L’Universo… è tutto ciò che ci circonda. L’aria, l’atmosfera, i pianeti, le stelle, le galassie, le nebulose….ne fanno parte. La realtà è un qualcosa di molto complesso, è possibile definirla semplicemente come particelle di materia ordinaria, immerse in una sorta di “fluido” composto da antimateria e materia oscura.
( per alcuni approfondimenti: “TOP 10 dati sull’Universo” )
Senza alcun dubbio, è enorme, ma al tempo stesso infinitesimale, con il profondo e vasto “microcosmo cellulare”.
Meteoriti, comete, polveri, stelle, pianeti, radiazioni, buchi neri, buchi bianchi, supernove… Sono tutti agenti ed interpreti di questa storia meravigliosa. Le stelle, i pianeti, le comete con movimenti perpetui e continui, effettuano una danza che ha portato al costituirsi di un sistema in espansione, organizzato e coeso. Nell’immagine qui sotto, troviamo un’immagine con migliaia o milioni di stelle e relativi pianeti orbitanti.
Nel corso dei millenni, la nostra specie ha vissuti periodi di notevoli scoperte ed interessi riguardanti il cielo notturno. Osservare il cielo notturno è stata da sempre una delle attività che il genere umano ha cercato di sviluppare ed approfondire. Uno dei principali scopi era quello di capire cosa fossero quelle luci così luminose. Sono molti gli scienziati, i filosofi che nei secoli passati hanno avuto l’occasione di riflettere e di discutere della natura, sul cielo, nella sua essenza, della sua espansione. Molti di questi studiosi, saranno a breve trattati, nella sezione: STORIE BRILLANTI.
Nel corso dei secoli, l’Uomo è riuscito a sviluppare metodi e strumenti tramite i quali orientarsi, o capire l’orario della giornata in base alla posizione degli astri nel cielo.
Al nostro attuale livello di conoscenza, ovviamente non è possibile averne chiare le dimensioni, l’età e il suo funzionamento, che necessita di ancora moltissimo studio. I ricercatori giorno dopo giorno, affiancati da appassionati astrofili riescono a scoprire nuovi astri ogni giorno. Sono molti ancora gli argomenti che l’Umanità deve risolvere:
-
il più appassionante: SIAMO SOLI? ESISTONO ALTRE SPECIE CHE SIANO EVOLUTI QUANTO E PIU’ DI NOI?
-
quanti sono i pianeti della cossidetta “Zona Riccioli D’Oro” ?
-
quanti pianeti con l’acqua allo stato liquido sono presenti nei pressi del Sistema Solare?
-
è possibile viaggiare ad una velocità prossima a quella della luce?
Queste domande, di certo non possono essere risolte, con una breve risposta, semplice, necessitano di un’approfondita argomentazione. Una breve conclusione, la si può facilmente dedurre sulla base della presenza di microrganismi ed organismi “particolari”, gli ESTREMOFILI.
Tali Organismi solitamente di pochi millimetri o inferiori sono molto più resistenti di quanto si possa credere!! Riescono spesso a compiere imprese che per noi umano sono impensabili, riescono a sopravvivere in condizioni di elevatissima salinità, pressioni che schiaccerebbero qualsiasi oggetto conosciuto dall’essere umano nelle sorgenti idrotermali a migliaia di metri sotto il livello del mare. Di seguito 2 esempi di questi organismi( è possibile osservarne le foto cliccando sul nome).
I Tardigradi, dalla forma di orsetti riescono a sopravvivere in assenza di aria, nello spazio, a livelli di radiazioni UVA/UVB estremamente alte, a temperature pari a -200.15°C( molti giorni) e 151°C( alcuni minuti). Alcune specie di vermi, i Nematodi, riescono a vivere in ambienti con pH di 10 o concentrazioni di 400-500 volte di Arsenico.
Negli ultimi decenni e secoli, sono stati effettuati enormi passi in avanti, grazie a strumenti ottici come cannocchiali, telescopi, telescopio spaziale Hubble e J. Webb, o tramite il lancio di sonde( Voyager, Cassini, New Horizons, Galileo). Sono state sviluppate tecniche di rilevazione ( Fotometria, Spettroscopia, Spettrofotometria ) di parametri fondamentali per la vita, come la composizione del terreno, i gas presenti nell’atmosfera del pianeta osservato, la temperatura.
Nella sezione delle “MAPPE“, il tema dell’astronomia( clicca qui) sarà ulteriormente sviluppato, con molti nuovi contenuti, riguardanti la descrizione delle principali teorie, dei corpi celesti, dei personaggi che hanno rivoluzionato l’astronomia….
3 commenti