Un’utile GLOSSARIO, nel quale sono raccolti molti vocaboli, relativi alla Grammatica Italiana, una materia che può risultare spesso ostica alle elementari. Questo articolo può essere considerato come una sorta di Dizionario, dei termini più importanti, che in caso di perplessità può esser consultato. Le definizioni sono estratte da fonti certe, di qualità e verificabili, tra le quali l’Enciclopedia Treccani.
I termini sono elencati in ordine alfabetico, e in costante aggiornamento. Le parole evidenziate con il carattere “corsivo”portano ad approfondimenti.
A
Alfabeto, è il complesso( l’insieme) di segni ciascuno dei quali indica un suono consonantico o vocalico di una lingua. Consiste in una serie di segni grafici, lettere che usiamo che rappresentare( pensieri, oggetti…) in forma scritta le parole e i suoni di una lingua. E’ una delle più importanti scoperte dell’Umanità.
Aggettivo, parte variabile del discorso, che esprima una quantità, qualità del sostantivo a cui si riferisce. Può precedere o seguire il nome. ( es. Una bella gatta o pietra lunare).
Articolo, parte variabile del discorso. Precede( è posta prima) di un nome, sostantivo o una parte sostantiva. Possono essere maschili, femminili( genere) e singolari o plurali( numero).
B
C
Consonanti, lettere che sono emesse con il canale vocale chiuso o semichiuso. Non possono costituire una sillaba singola. ( es. Giar – di – no).
D
E
Etimologia, è lo studio della parola, cercandone l’origine e l’evoluzione fonetica, semantica e morfologica nel tempo.
F
Fonema, è l’unità indivisibile e minima della parola, che non può essere ulteriormente scomposta.
Fonetica, lo studio del suono, prodotti nell’atto della pronuncia di una lingua. La Fonetica Linguistica non studia i suoni non appartenenti alla Linguistica, come i richiami dei versi degli animali, il fischio.
Fonologia, lo studio che deve determinare se due suoni rappresentano la stessa entità o due differenti, a prescindere dalle proprietà fisiche.
G
Grammatica, è la rappresentazione di una lingua in tutti i suoi elementi( fonologia, morfologia, sintassi, lessicologia, etimologia).
H
I
L
M
Morfologia, lo studio della flessione, della composizione e derivazione delle parole, della determinazione delle categorie e delle funzioni grammaticali, e quindi degli elementi formativi, desinenze, affissi e alternanze qualitative e quantitative.
N
O
P
Parola, è un suono o un insieme di suoni attraverso i quali l’uomo esprime un concetto. Può costituire una frase, o può esser parte di una frase più articolata( che contiene un nome, l’aggettivo, un verbo, un’aggettivo). La Parola può essere divisa in parti pià piccole, dette Sillabe.
Q
R
S
Sillaba, le parole di ogni lingua, sono costituite da sub-unità, dette Sillabe. Sono caratterizzate da due suoni differenti, vocalici e consonantici.
Sintassi, è la parte della Linguistica che studia la struttura della frase nelle sue funzioni.
T
U
V
Verbo, parte del discorso, che indica uno stato, un’azione, che è avvenuta o deve ancora verificarsi. (es. io sono, Maria mangia, Anna dormiva).
Vocali, lettere che costituiscono le parole. Si pronunciano graazie alla corrente d’aria che fa vibrare le corde vocali. Assumono timbri differenti, possono essere suddivise in Aperte, Chiuse o Indifferenti. Possono far sillaba a sè. ( es. A – mo – re).