Un’utile GLOSSARIO, nel quale sono raccolti molti vocaboli, parole di uso comune quando si parla di concetti o argomenti astronomici. Le definizioni sono estratte da fonti certe, di qualità e verificabili, tra le quali l’Enciclopedia Treccani.
I termini sono elencati in ordine alfabetico, e in costante aggiornamento.
A
-Afelio, la posizione dell’orbita di un pianeta alla massima distanza dal Sole.
-Ammasso Stellare, gruppo di stelle tenute insieme da interazioni gravitazionali.
-Anno, unità di misura del tempo, è identico alla rotazione della Terra attorno al Sole. L’intervallo di tempo corrisponde a poco più di 365 giorni.
-Anno Luce, la distanza che la luce percorre in 1 anno terrestre( un giro completo alla nostra stella). Corrisponde a 9,46 x 10^15 m e 63.000 U.A..
-Atmosfera, involucro gassoso che circonda o sovrasta un corpo solido o liquido. La sua massa è un milionesimo di quella della Terra; il 99% si trova al di sotto di 50 km di quota e il 90% al di sotto di 17 km. Il guscio offre protezione contro radiazioni cosmiche, particelle e meteoriti.
-Attività Solari,
-Asteroidi, corpi rocciosi dalla forma generalmente irregolare. Sono detti anche “pianetini” per le loro dimensioni ridotte. La composizione è molto eterogenea, ne esistono di metalli, di roccia, acqua ghiacciata e composti del carbonio.
-Astronomia, scienza che studia i corpi celesti, le loro proprietà, natura ed evoluzione.
B
-Big Bang, teoria comunemente accettata tramite la quale si spiega l’origine e l’espansione dell’Universo.
-Buco Nero, corpo celeste, con un campo gravitazionale così intenso da non lasciare sfuggire né materia, né radiazione elettromagnetica.
-Brillamenti, improvvisa liberazione di energia, da una regione localizzata del Sole, sotto forma di radiazione elettromagnetica e, usualmente, anche di particelle energetiche ( flare).
C
-Corona Solare, lo strato più esterno dell’atmosfera solare, che si estende da un’altezza di ~ 3000 km sulla fotosfera fino allo spazio interplanetario, dove si confonde con il vento solare.
-Costellazione, raggruppamento apparente di stelle sulla volta celeste in cui fin da tempi antichissimi vennero riconosciuti i contorni di particolari figure di animali, eroi, oggetti grazie ai quali viene dato il nome alla Costellazione stessa.
D
E
-Equinozio, l’istante nel quale, durante l’anno solare, il sole passa per l’eclittica per il piano dell’equatore celeste. In questa giornata la durata del giorno è identica a quella della notte. Si verifica 2 volte l’anno 21 Marzo e 23 Settembre.
F
G
-Galassia, conglomerato di stelle e materia interstellare, possono avere forma diversa (ellittiche, lenticolari, come la Via Lattea, a spirale, irregolari), sono dotate di un moto di rotazione attorno a un asse passante per il nucleo centrale e partecipano del moto globale di recessione che provoca l’allontanamento progressivo di ogni galassia dalle altre.
-Gas, ogni sostanza che si trova nel particolare stato di aggregazione detto stato gassoso o aeriforme, caratterizzata cioè dalla mancanza di forma e volume propri, e dalla tendenza a occupare tutto il volume disponibile.
H
I
L
M
-Macchie Solari, punti o zone più oscure del luminoso disco solare, formate generalmente da una parte centrale, detta nucleo o ombra, e da una parte esterna meno oscura, detta penombra. Furono per la prima volta osservate nel 1611 da Galileo
N
-Nebulosa, ogni oggetto celeste che al telescopio appare fisso, esteso e diffuso. Possono essere galattiche o extragalattiche. Sono costituite principalmente da materia interstellare, come gas e polveri.
O
-Oort, una specie di guscio sferico (detto Nube di Oort), situato agli estremi confini del sistema solare, composta da comete.
-Orizzonte degli Eventi, il confine della regione dalla quale non può uscire alcun segnale: questa superficie, può essere attraversata da materia o radiazione che cada verso il buco nero, ma non nel senso opposto.
-Ottica, la parte della fisica che studia la natura della luce e i fenomeni dovuti a essa.
P
-Parsec, misura di lunghezza usata per la misurazione delle distanze astronomiche( pc): 1 pc= 3,09∙1016 m= 2,06∙105 UA=3,26 anni-luce.
-Pianeta, oggetti celesti che non occupano una posizione fissa sulla sfera celeste. Attualmente designa un corpo opaco che riceve luce da una stella e orbita intorno a essa, descrivendo una curva chiusa, a forma di ellisse. Può esser definito nano, il pianeta che non è in grado di ripulire dai detriti, lo spazio nei pressi della propria orbita.
-Pulsar, stella di neutroni in rapida rotazione che emette, a intervalli regolari compresi fra pochi secondi e millesimi di secondo, impulsi elettromagnetici in un ampio intervallo di frequenze. La scoperta avvenne nel 1967.
Q
-Quasar, oggetto extragalattico di aspetto stellare, estremamente lontano e luminoso con intensa emissione di onde radio.
R
Radiazione Cosmica( o Raggi Cosmici), il flusso costante di particelle elementari che investe la Terra da ogni direzione, provenendo dallo spazio extraterrestre. E’ formata da protoni, elettroni, particelle.
S
-Sole, l’elemento chiave dell’omonimo Sistema Solare, costituendone la fonte essenziale di energia e quindi di vita; vocabolo usato dagli astronomi anche come sinonimo di stella in genere, specialmente in quanto questa si consideri come centro di un sistema planetario.
-Solstizio, l’istante nel quale, durante l’anno solare, il sole raggiunge la declinazione( o altezza) massima e minima. Si verifica 2 volte l’anno 21 Giugno e 21 Dicembre.
-Stagione, uno dei 4 intervalli di tempo nel quale l’anno solare è diviso, in base al passaggi da solstizio ad equinozio e viceversa. I periodi sono 4: primavera, estate, estate, autunno e inverno.
-Stella, corpo celeste che brilla di luce propria, perché costituito di materia incandescente, che, in alcune fasi della vita, sviluppa nel suo interno reazioni di fusione nucleare.
-Supernova, nome introdotto da Walter Baade e Fritz Zwicky( 1934) per indicare una particolare fase nella vita di una stella, quella di passaggio da una stella di aspetto usuale a un corpo molto più piccolo, una stella di neutroni. Durante questa fase le stelle, liberano enormi quantità di energia liberata.
T
-Terra, la parte compatta, solida, della superficie terrestre, che emerge dalle acque, oppure la parte superficiale, esterna, della crosta terrestre, intesa come suolo, o come strato d’una certa profondità. E’ il terzo pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole.
-Transito, il passaggio di un corpo celeste davanti ad un altro con diametro maggiore.
U
-Unità Astronomica, misura di lunghezza per le distanze astronomiche, è la distanza media tra sole e terra, equivalente a 149.597.870.700 metri.
-Universo, tutto ciò che circonda la Terra, ovvero stelle, pianeti, comete, gas, asteroidi, galassie, polvere, gas, buchi neri…). E’ studiato da varie discipline come l’Astronomia, la Cosmologia, l’Astrochimica, l’Astrofisica.
V
Z
Introduzione all’Universo…
La comparsa della vita sulla Terra…