Oggi proseguiamo il viaggio alla scoperta della Grammatica e dell’Alfabeto con un breve ma interessante approfondimento, che pone l’accento su alcuni aspetti che in molti non si aspettano minimamente, relativamente alle curiosità sulla Storia, sulle particolarità di questo interessante strumento che l’Umanità utilizza da millenni.
#1 Le 5 lingue più parlate…
Le lingue più diffuse al mondo sono certamente lo Spagnolo e l’Inglese. A livello numerico come lingua più parlata ad oggi c’è un confronto tra il Cinese( con poco meno di 1,3 miliardi) e l’Inglese con circa 400 milioni di madrelingua( con un valore simile presumibilmente superiore, in quanto è la lingua ufficaile nel mondo del business, degli affari e della ricerca scientifica in ogni ambito).
Lo Spagnolo e l’Hindi( la più diffusa delle lingue ufficiali dell’India) giungono a valori medi di oltre 550 milioni. La quinta lingua più parlata risulta essere l’Arabo con circa 300 milioni di persone.
L’Italiano, come il Tedesco trovano posto in classifica dopo la Top Ten, infatti altre lingue più parlate sono il Russo, Giapponese, Portoghese, Francese e Bengalese.
#2 Gli alfabeti agli estremi…
Al mondo esistono molti alfabeti differenti sia in termini di lunghezza che di complessità nella pronuncia. Tra questa vasta galassia, quello italiano si piazza tra quelli di media lunghezza, a confronto con l’alfabeto da ben 74 caratteri, del linguaggio Khamer, lingua ufficiale dello stato della Cambogia. Questa lingua contiene 35 consonanti, più di 30 vocali, le frasi solitamente non contengono spazi tra le parole( sono usati generalmente con la funzione di una virgola quando si tratta di un’elenco o per mettere in risalto numeri o nomi propri), le vocali spesso riultano essere dipendenti da una consonante precedente.
Invece quelli più brevi superano di poco la decina, sono: la lingua Rotokas, parlata da 4.000 persone in un’isola della Papua Nuova Guinea con soli 12 caratteri che conferma come il lessico sia povero e poco comprensibile; la lingua Hawaiana è piuttosto recente, fino all’arrivo dei missionari non esisteva la scrittura, da allora un semplice alfabeto fù elaborato con sole 13 lettere, 5 vocali( le stesse presenti in italiano) e 13 consonanti, non esiste la distinzione in maschile o femminile, per il plurale aggiungere il prefisso na- alla parola al singolare.
#3 Quante lingue esistono ad oggi al mondo? 100? 1500? 3000?
Partiamo da un dato di fatto, quanti stati ci sono al mondo? Dare un numero preciso non è facile, una buona stima è di circa 208. Dei quali poco più di 190 sono Sovrani, in quanto sono indipendenti a livello politico, sanitario ed economico potendo effettuare scelte libere. Si potrebbe a logica stimare un numero di lingue di circa 200.
FALSO!
Al momento attuale al mondo sono note oltre 7100 lingue. I dati sono forniti da Etnologue( clicca qui per altre info), un’organizzazione cristiana che studia ed osserva le lingue meno conosciute al mondo. Molte delle quali sono parlate da pochissimi individui, specialmente da tribù di indigeni o popolazioni che vivono all’interno di foreste, giungle, del Sudamerica, Sudafrica o Asia meridionale. Tra le lingue meno parlate ne esistono 400 con meno di 100 persone, 150 con meno di 10. Si tartta dunque di Alfabeti e Linguaggi quasi “estinti”. Peccato, è una perdita paragonabile alla perdita di biodiversità. Per un puro “gusto di scoperta” ecco un’interessante mappa, ogni pallino rappresenta una lingua differente.
Se l’articolo, che inaugura la rubrica sulle curiosità è stato di vostro gradimento, sarebbe utile una condivisione dell’articolo con parenti o amici interessati a tematichecome le curiosità su qualsiasi argomento, che spazia dalla storia alla filosofia, passando attraverso la scienza, la natura, l’arte e tanto altro…
I am sure tһiѕ paraɡraph has tοuched all the internet people, its really really pleaѕant piece of writing on building up new ᴡebpage.